Research

New Paragraph

Research

Università di Trento

ADDICTION SCIENCE LAB

Questo innovativo progetto è guidato dalla Prof.ssa Corazza e dal Prof. Esposito, con l'obiettivo di approfondire dal punto di vista scientifico e clinico tutte le forme di dipendenza.


Come  Honorary Research Fellow faccio parte di questo team multidisciplinare che si occupa di nuove sostanze e nuove dipendenze, con uno sguardo rivolto al crescente desiderio di incrementare performance e immagine nella nostra società.


Le aree di ricerca

Novel Psychoactive Substances

(NPS)



Questo fenomeno rappresenta il mio primo campo di ricerca.

E' stato argomento del mio Ph.D con l'Università dell'Hertfordshire, sotto la guida esperta della Prof.ssa Ornella Corazza, del Prof. Fabrizio Schifano e del Prof. Giovanni Martinotti.


Faccio parte del network di ricerca internazionale in questo ambito, ed ho curato un capitolo specifico sull'impatto clinico dei catinoni sintetici nel manuale internazionale dedicato alle NPS.


Performance Enhancing drugs

(PEDs)



Questi composti, molto eterogeni rappresentano una nuova frontiera legata all'uso delle sostanze all'interno di una società che sempre più ricerca la performance ed il risultato  immediato.


Ho curato un capitolo specifico nel libro dedicato alle sostanze emergenti in ambito sportivo, curato dal Prof. Olivier Rabin (WADA) e dalla Dr.ssa Corazza.



Neuroscienza del benessere




Questo è l'argomento del Seminario Tematico che tengo all'Università di Trento, affrontando quelli che sono i pilastri fondamentali necessari per il nostro benessere psicofisico: dal ruolo della dopamina  nella nostra motivazione, al rischio delle sostanze d'abuso, dall'attività fisica al sonno.


Nel primo testo universitario sulle nuove forme di dipendenza, ho scritto il capitolo dedicato al sistema dopaminergico e al suo ruolo nella nostra quotidianità.

News

Progetto Campagna di prevenzione

24 Marzo 2025, ore 10:30 - 12:15

Teatro Zandonai, corso Bettini 78, Rovereto (TN) 



Aula di Scienze - Zanichelli

Intervista di Silvia Bencivelli


1st Italian Conference on the clinical use of psychedelic substances

Share by: