Come psichiatra clinico, ho lavorato presso il reparto per la Doppia Diagnosi presso la Casa di Cura Parco dei Tigli.
La clinica è immersa nei Colli Euganei di Padova, accoglie pazienti da tutto il territorio nazionale, con progetti condivisi di riabilitazione con i SERD e CSM del territorio.
Nel cuore del centro di Padova, ho uno spazio ambulatoriale presso la Clinica Città Giardino, poliambulatorio diretto dal Dr. Luca Siliprandi, con cui condivido una grande curiosità verso i temi della neuroscienza.
In questa sede infatti, organizziamo serate gratuite di approfondimento e divulgazione scientifica su diversi argomenti, finalizzate ad aumentare la consapevolezza nella popolazione generale su temi neuroscientifici.
Con il gruppo Quipsico è nato negli anni una collaborazione preziosa che parte da un grande affiatamento ed una sincera amicizia, che ci permette di seguire i pazienti con cura e continuità.
In particolare con il Dr. Guido D'Acuti e la Dr.ssa Lisa Sartori condividiamo spazi, idee e progetti rispetto alla salute mentale e psicologica.
Una comunicazione chiara è alla base dell'alleanza terapeutica, in primis in psichiatria.
Le scelte devono essere sempre condivise e basate sulla
evidence based medicine, sulle continue scoperte neuroscientifiche e sulla personalizzazione della cura.
Lo sviluppo di una
motivazione al cambiamento è il motore di ogni intervento psicoterapico e psicofarmacologico, costituisce la base per ogni possibilità di
neuroplasticità che la nostra mente può sviluppare.
Il
mindset che permette una crescita personale è fondamentale per riconoscere e superare le difficoltà, alla ricerca di un
miglioramento di noi stessi che non si esaurisce nel raggiungimento di un obiettivo.